IL REGOLAMENTO

IL MONDO DI ETIKA: L'ENERGIA DELLA NATURA

“Il mondo di etika” è la collana editoriale che racconta storie di tutela ambientale, solidarietà ed economia equa: valori che nel presente costruiscono il futuro.

Ma cosa ne pensano i bambini e i ragazzi che saranno i protagonisti di quel futuro?

Per scoprirlo Solidea in collaborazione con il mondo cooperativo (Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa centrale Banca, SAIT, Consolida, La Rete) e Dolomiti Energia promuovono un concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado che nella sua prima edizione sarà rivolto all’ambiente. Lo scopo è quello di invitarli a riflettere su temi come il consumo consapevole delle risorse e la tutela della natura.

Un’iniziativa culturale che vuole dare voce agli alunni delle scuole trentine invitandoli a creare disegni e video sul tema ambientale. Guidati da un insegnante/referente, potranno ispirarsi alla prima storia di etika “Il bosco in pericolo” ma anche attingere alle loro esperienze e, perché no, ai loro sogni.

Il concorso “Il mondo di etika: l’energia della natura” mira a diffondere la consapevolezza che l’ecologia e un mondo sostenibile sono una responsabilità collettiva. Una responsabilità che può nascere solo da una nuova narrazione condivisa.

Sono previste due tipologie di opere suddivise per grado scolastico:

  1. SCUOLE PRIMARIE i gruppi/le classi potranno partecipare all’iniziativa elaborando una storia attraverso il DISEGNO (storia composta da un massimo di n. 6 disegni) che rappresenti il significato del rispetto dell’ambiente con protagonista il personaggio “etika”, la ragazzina icona del progetto.
  2. SCUOLE SECONDARIE di primo grado i gruppi/le classi potranno partecipare all’iniziativa elaborando un VIDEO (della durata massima di 5 minuti) che rappresenti il significato del rispetto dell’ambiente con protagonista il personaggio “etika”, la ragazzina icona del progetto.

Come e quando iscriversi al concorso?

Dall’11 ottobre al 16 novembre 2018 è necessario compilare e inviare il modulo di iscrizione in formato cartaceo originale scaricabile alla pagina “ISCRIVITI AL CONCORSO

Dal 3 al 15 dicembre 2018 sarà possibile inviare i racconti elaborati con il proprio gruppo/classe. Ogni gruppo/classe potrà partecipare con più elaborati fino ad un numero massimo di 3.

I vincitori del concorso verranno selezionati entro il 15 febbraio.

Iscrivi ora la tua classe!

Saranno premiate 2 storie narrate per ogni categoria (disegno e video): una selezionata dal pubblico attraverso la votazione online e una dalla giuria del concorso. I quattro vincitori riceveranno 1 buono acquisto per materiale didattico oppure 1 buono per un viaggio d’istruzione. La giuria decreterà anche il vincitore assoluto tra i quattro per il quale la storia (disegno o video) selezionata verrà trasformata in un albo illustrato o in un video animato e verrà inserita nella collana editoriale “Il mondo di etika”.

Leggi il regolamento